web marketing per la Cina


Sto lavorando al remake del sito http://www.murano-glass-shop.it che si propone come negozio on-line di prodotti dell'artigianato vetraio dell'isola veneziana.
L'obiettivo è quello di avere un sito multilingua con alta visibilità nei motori di ricerca dei paesi target, primi fra tutti gli USA.
Visto che il fine ultimo del progetto è quello di vendere i prodotti, vale la pena di identificare tutti i possibili mercati per aumentare di conseguenza il numero dei potenziali acquirenti.

Secondo l'articolo da cui è tratta l'immagine
Nei prossimi anni la Cina si appresta al sorpasso sugli Stati Uniti, in termini di utilizzatori della rete e quindi potenziali clienti. Considerando poi il crescente potere d'acquisto di una seppur ristretta fascia di acquirenti cinesi, le opportunità di business in questo paese devono essere considerate con grande attenzione.

Fino ad ora l'italiano è stato abituato a comprare dalla cina prodotti economici e di scarsa qualità, ma gli stessi cinesi stanno cominciando a acquistare prodotti europei attirati dal brend o dall'affidabilità/qualità degli stessi.
Le aziende italiane possono trarre enormi profitti sia nel canale B2B che in quello B2C
.

Se nel resto del mondo l'ingresso ad internet è in buona parte affidato a Google in Cina il motore di ricerca principe è Baidu utilizzato per il 56.8% delle ricerche effettuate dai cinesi. Google occupa solo il 36.8% della quota di mercato, quota senz'altro di rilievo ma infinitamente minore rispetto al trend europeo ed americano.
La somma dei due colossi della ricerca in internet porta alla quasi totalità del mercato cinese[fonte].

Il problema piu' grosso, oltre alla lingua, è quello di capire le strategie per il posizionamento organico in Baidu. I wiki riguardanti questo argomento sono davvero pochi sia in lingua italiana che in inglese e chi ha le informazioni tende a tenersele strette per mantenere l'esclusiva su questo servizio.
Molti SEO experts cercano di cavarsela affermando che le tecniche di posizionamento in Baidu non differiscano molto da quelle di Google, è però mia intenzione capire quanto questa affermazione non sia in realtà una maniera comoda per evitare il problema.
Insomma si puo' fare meglio?
Sembrerebbe di si... allora come?

Un interessante articolo spiega come...
Qui offrirò una libera interpretazione ma rimando volentieri all'originale in lingua inglese.

Ok, ecco le linee guida generali:

  • CONTENUTI: Baidu è estremamente sensibile ai contenuti, quindi evitare assolutamente contenuti pornografici o parole chiave proibite dal Governo Cinese. Una sola di queste parole chiave non avrà effetti solo sulla pagina in questione ma sull'intero sito!
  • DESCRIZIONE DEI CONTENUTI: ovviamente ottimizzare il titolo e la hedlings provando a tenere l'ottimale densità delle keywords in questione (5-8%), insomma la stessa minestra di Google.
  • LINKS: gli incoming links sono un fattore determinante per il SEO in Baidu almeno quanto in Google ma Baidu da meno importanza agli ancor-link interni... IMPORTANTE: Baidu non ha i meccanismi sofisticati di Google per riconoscere l'autorevolezza dei siti che lincano il nostro, quindi è piu' importante la quantità della qualità!!!!!(con tutti i problemi del caso).
  • LINGUAGGIO DEI CONTENUTI: visto che il nostro obiettivo è la Cina è importante che il linguaggio utilizzato sia Cinese Semplificato con l'encoding corretto. Pochi cinesi fanno ricerche in inglese.
  • TRADUZIONE DEI CONTENUTI: usare traduttori automatici puo' avere migliori risultati di esposizione di quello che pensate.
  • SITE LOCATION e DOMAIN NAME: se state aprendo un sito web in cina o un mirror o un mirror tradotto, dovreste tener presente che Baidu vi apprezzerà di piu' se avete un dominio cinese come ".com.cn" o ".cn" o se avete un hosting cinese. I domini e il web hostin in china è davvero economico anche se assolutamente lento perr gli accessi dall'estero.
  • TRADUZIONE DI TUTTI I PARAMETRI DEL SEO: fate attenzione che non siano tradotti solo i testi del sito ma tutti i principali parametri importanti per il posizionamento come la proprietà "alt=" delle immagini.
  • METADATA: mentre per Google i metadata non hanno alcuna rilevanza, Baitu continua a considerarli, anzi li adora!
  • ROBOT.TXT: non ha importanza in Baitu.
  • DUPLICAZIONE DEI CONTENUTI: non è penalizzata in Baitu.
  • SOTTOSCRIZIONE:ecco l'indirizzo per comunicare l'esistenza del sito a Baitu: http://www.baidu.com/search/url_submit.html è un po' piu' lento di Google quindi abbiate pazienza e aspettate fiduciosi.
  • KEYWORDS TOOLS: ci sono diversi tools messi a disposizione da Baidu per le ricerche di marketing, ma sono in cinese :( anyway cominciate da qua e se non avete un socio Cinese... Google translation fa sempre comodo.(non ti fidar se il cuor ti manca!) http://index.baidu.com/ http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=cn

per il momento mi sembra già qualcosa su cui riflettere...

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